Descrizione
Villa Feruglio è situata in via Pagnacco, la via che dalla piazza S. Caterina (detta “Place dal Bular”) porta in piazza a Feletto Umberto.
L'edificio venne costruito nel XIX secolo e si impone su tutta la lunghezza della strada. Oltre al grande parco, sulla facciata è presente una targa a ricordo della nascita del grande geologo Egidio Feruglio che qui ha visto i natali.
Egidio Feruglio (settembre 1897 - luglio 1954), a cui è dedicata anche la scuola media del paese, è stato docente universitario ed importante studioso di geologia e paleontologia a cui si devono
importanti studi e ritrovamenti fossili, sia in Italia che all'estero. Proprio al prof. Feruglio è dedicato il “Museo Paleontologico Egidio Feruglio” a Trelew in Patagonia (Argentina) in cui sono esposti alcuni dei suoi ritrovamenti e i suoi studi nel campo geologico.
È recente la scoperta di uno dei dinosauri più grandi al mondo in una regione della Patagonia, proprio ad opera di una squadra di ricercatori del Museo Paleontologico Egidio Feruglio (Mef).
L'edificio non ha funzioni storiche, in quanto è stato riconvertito in alloggi residenziali.
Bibliografia:
- Schede Provincia Udine
- “Scritti di geografia e geologia. La prima attività scientifica (1912-1926)” a cura di Francesco Micelli e Franco Vaia http://www.mef.org.ar/